LABAN EVENT 2015 - RECREATIONS

2015     descrizione     relatori     programma     foto

RELATORI

 

VALERIE PRESTON-DUNLOP


Dr. Preston Dunlop consulente e ricercatrice presso Laban Trinity Conservatorio di Musica e Danza ha introdotto e sviluppato gli Studi Coreologici. Ricercatrice qualificata, allieva di  Rudolf Laban, Lisa Ulman, Kurt Joss e Albrecht Kunst. Da giovanissima, come insegnante di danza moderna inizia a sviluppare i concetti di Laban per la danza educativa e per la notazione. Sempre innovativa ha introdotto e sviluppato il Motif Writing. I suoi attuali interessi di ricerca sono la geometria sacra nel movimento umano, recuperare e ricreare le opere degli anni venti di Laban e lo sviluppo di metodi di mappatura interattiva per documentare il processo creativo, in primo luogo per il teatro danza multimediale di William Forsythe. Ha pubblicato diversi libri tra cui
“Rudolf Laban: An extraordinary life” vincitore di Dance Prospective book of the year 1999.


KARIN HERMES


Karin Hermes, coreografa, danzatrice, insegnante di danza e di notazione del movimento Formazione: Ballettakademie di Zurigo, Scuola dell’American Ballet di New York, Conservatorio Nazionale  Superiore di Pargi (CNSMDP), Cicli di perfezionamento CNSMDP in analisi e notazione (Laban) nel 1998. Membro dell’International Council of Kinetography Laban (ICKL) dal 2005. Presidente dell’ ICKL-Research Panel dal 2011.

Insegnante internazionale, artista in residenza al Centre National de la Danse a Parigi nel 2008.

Fondatrice e direttrice di Hermesdance: Produzioni di danza contemporanea, tournées internazionali in Europe, Israele, America latina.

Ricerca artistica attorno alla ricreazionedi opere di danza del XXmo secolo: Produzioni e Pubblicazioni sull’eredità in danza, documentari sulla danza per la televisione nazionale.

STEFANO TOMASSINI


Stefano Tomassini ha studiato teatro e danza; insegna all’Università della Svizzera italiana di Lugano ed è consulente per la danza presso LuganoInScena; nel 2008-2009 è stato Fulbright-Schuman Research Scholar (NYC); nel 2010 Scholar-in-Residence all’archivio del Jacob’s Pillow Dance Festival (Lee, Mass.) e, nel semestre autunnale 2011, Associate Research Scholar all’Italian Academy for Advanced Studies in America della Columbia University (NYC); partecipa al progetto internazionale Commedia dell’Arte in Context(Cambridge University Press, 2015). Dal 2013 al 2015 è stato collaboratore di Virgilio Sieni per i programmi di Biennale Danza a Venezia. Si è occupato di Salvatore Viganò (Premio Marino Moretti) e di librettistica musicale e di danza sul mito di Adone (Pacini Fazzi); ha scritto su Enzo Cosimi (Zona), ha pubblicato gli scritti coreosofici di Aurel M. Milloss (Olschki) e, con Alessio Fabbro, le lezioni del pioniere della danza moderna americana Ted Shawn (Gremese). Ha curato per Treccani (Enciclopedia italiana) un’edizione di opere di Carlo Goldoni e, sempre per Treccani, uno studio sulla ricezione teatrale e musicale del poema di Ludovico Ariosto. Sta scrivendo un libro sull’uso della musica di J. S. Bach nella danza teatrale, atlantica e continentale, del XX° secolo.

ALISON CURTIS JONES


Alison Curtis-Jones, Direttore Artistico della Summit Dance Theatre è un’artista danzatrice riconosciuta internazionalmente ed è un’esponente di punta dei lavori di Danza Teatro di Rudolf Laban (opere degli anni 1913-1928). Ali è specialista in cronologia e insegnate alla Facoltà di Danza al Trinity Laban Conservatorio di Musica e Danza, Londra.


Tra le ri-creazioni delle opere di Laban realizzate da Ali, troviamo Nacht (1927), a Londra nel 2010, 2011 e 2014 con Summit Dance Theatre per Laban Event ad Ascona, Svizzera, 2013 Green Clowns (Die Grünen Clowns, 1928) con Transitions Dance Company per la Conferenza Internazionale Laban: The Dynamic Body in Space, 2009, con i danzatori del Trinity Laban nel 2008, Ali è incaricata di ricreare Green Clowns nel 2014, per commemorare il centenario della Prima Guerra Mondiale e l’Auschwitz Memorial nel Regno Unito, nel 2015.


> FULL BIO

MARIA CONSAGRA


Maria Consagra è membro fondatore di Farfa Theatre Group ( parte del Nordisk Laboratorium Center, Odin Theatre ).

Ha insegnato per diversi anni a ETW, Tisch School of the Arts, all’Università di New York. Attualmente è insegnante alla scuola del Piccolo Teatro di Milano e presso la Scuola D'Arte Drammatica Paolo Grassi.

Ha collaborato con il regista Luca Ronconi e con l’attore /commediante Paolo Rossi.

Membro fondatore di THYMOS.















PATRICK PRIMAVESI


Dr. Patrick Primavesi è professore all'Istituto per gli studi teatrali dell’Università di Lipsia e direttore dell’ archivio di danza di Lipsia, dove conduce un programma di ricerca sulla politica del corpo e le Istituzioni della danza (con particolare attenzione alla Repubblica di Weimar e alla Repubblica democratica tedesca). Ha lavorato anche come drammaturgo (con William Forsythe e Mario Schröder) e ha istituito un master in drammaturgia (insieme a Hans-Thies Lehmann) presso l'Università di Frankfurt/Main. Ha pubblicato parecchi testi di teatro contemporaneo, danza e arti della scena e nella sfera pubblica i concetti e le sfide per lo sviluppo delle pratiche performative. Il suo progetto attuale è la pubblicazione di un testo di riferimento sulla politica del corpo e cori di movimento, curato con i media Germanici e LIGNA, collettivo delle arti della scena.