LABAN EVENT 2017 - FESTIVAL DEL SOLE

2017     descrizione     relatori     programma     foto

RELATORI

 

VALERIE PRESTON-DUNLOP


Dr. Preston-Dunlop consulente e ricercatrice presso Laban Trinity Conservatorio di Musica e Danza ha introdotto e sviluppato gli Studi Coreologici. Ricercatrice qualificata, allieva di  Rudolf Laban, Lisa Ulman, Kurt Joss e Albrecht Kunst. Da giovanissima, come insegnante di danza moderna inizia a sviluppare i concetti di Laban per la danza educativa e per la notazione. Sempre innovativa ha introdotto e sviluppato il Motif Writing. I suoi attuali interessi di ricerca sono la geometria sacra nel movimento umano, recuperare e ricreare le opere degli anni venti di Laban e lo sviluppo di metodi di mappatura interattiva per documentare il processo creativo, in primo luogo per il teatro danza multimediale di William Forsythe. Ha pubblicato diversi libri tra cui
“Rudolf Laban: An extraordinary life” vincitore di Dance Prospective book of the year 1999.

ROSA MARIA GOVONI


dott.ssa Rosa Maria Govoni, Psicoterapeuta registrata E.R. 388, Danza Movimento Terapeuta / New York Medical College e  Mills College CA; BC-DMT all’ADTA, USA, Formazione in movimento autentico con Janet Adler.

Ex direttore del Dipartimento di Danza Movimento Terapia (Arttherapy Italiana), ora Co-Direttore dell’Istituto di Psicoterapia Espressiva, Ati, Bologna.

Danza Movimento Psicoterapia insegnante ospite a Bilgi Università, Istanbul, A.M. insegnante ospite Jung Istituto e al Summer Intensive International Program Istituto Jung Kusnacht Zurigo, Svizzera, Insegnante Danza Movimento Psicoterapia all’ Inspirees Institute of Creative Arts Therapy” Pechino, Shanghai, Guangzhou, China, e al “Institute of Practical Psychology and Psychoanalysis” IPP&P Mosa, Russia.

ANTJA KENNEDY


insegnante di danza indipendente, danzatrice, coreografa e analista del movimento. È co-fondatrice di Tanzfabrik Berlino e EUROLAB (Associazione europea Laban/Bartenieff studio del movimento con sede a Berlino.

Ha insegnato in diversi corsi di formazione di danza e in varie università quali Francoforte, Amburgo, Brema e Berlino.

È insegnante e direttore dei programmi di diploma Eurolab Laban / Bartenieff Movement Studies.

Ha pubblicato numerosi articoli e un libro in tedesco ("Bewegtes Wissen"). Un recente articolo in inglese è stato pubblicato in BODY-LANGUAGE-COMMUNICATION un manuale internazionale sulla multimodalità di interazione umana (per scaricare il PDF: www.laban-bartenieff-berlin.de).

Ha danzato parecchi “Assolo” nel corso degli anni, Antja è membro del comitato direttivo del Global Water Dances e ha diretto le performances di Brema (2011), Bremerhaven (2013) e Steyerberg (2017).

EUGENIA CASINI ROPA


Eugenia è stata la prim laureata, nel 1974, in Discipline delle arti, musica e spettacolo. Professoressa di "Storia dello Spettacolo", è stata fino al 2009 Professore Associato di "Storia della danza e del mimo" presso il DAMS dell'Università di Bologna.

Nel 2004 ha creato a Bologna il primo corso di critica  storico-critico di danza. Studiosa di teatro e danza del XX secolo e Presidente del DES (Società di danza Educativa) dirige la rivista on-line "Danza e Ricerca".

ALISON CURTIS JONES


Alison Curtis-Jones, Direttore Artistico della Summit Dance Theatre è un’artista danzatrice riconosciuta internazionalmente ed è un’esponente di punta dei lavori di Danza Teatro di Rudolf Laban (opere degli anni 1913-1928). Ali è specialista in cronologia e insegnate alla Facoltà di Danza al Trinity Laban Conservatorio di Musica e Danza, Londra.


Tra le ri-creazioni delle opere di Laban realizzate da Ali, troviamo Nacht (1927), a Londra nel 2010, 2011 e 2014 con Summit Dance Theatre per Laban Event ad Ascona, Svizzera, 2013 Green Clowns (Die Grünen Clowns, 1928) con Transitions Dance Company per la Conferenza Internazionale Laban: The Dynamic Body in Space, 2009, con i danzatori del Trinity Laban nel 2008, Ali è incaricata di ricreare Green Clowns nel 2014, per commemorare il centenario della Prima Guerra Mondiale e l’Auschwitz Memorial nel Regno Unito, nel 2015.


> FULL BIO

AFSHIN GHAFFARIAN


Afshin Ghaffarian, Coreografo / Danzatore e Performer

Nato in Mashhad/Iran nel 1986. Ha una tripla formazione in cinema, teatro e danza.

Vive in Francia dal 2009, dove ha fondato Reformances Company.

Ha creato "Il grido" nel 2010 e "Una solitudine troppo rumorosa" nel 2013 e diversi spettacoli in Francia e in tutto il mondo. Attualmente lavora con un sociologo Baptist Pizzinat con il quale ha anche pubblicato un libro dal titolo "Café des Réformances" nel 2013; interrogandosi sull'arte e gli artisti e il loro rapporto con la società.