LABAN EVENT 2016 - GENIUS LOCI

2016     descrizione     relatori     programma     foto

RELATORI

 

VALERIE PRESTON-DUNLOP


Dr. Preston Dunlop consulente e ricercatrice presso Laban Trinity Conservatorio di Musica e Danza ha introdotto e sviluppato gli Studi Coreologici. Ricercatrice qualificata, allieva di  Rudolf Laban, Lisa Ulman, Kurt Joss e Albrecht Kunst. Da giovanissima, come insegnante di danza moderna inizia a sviluppare i concetti di Laban per la danza educativa e per la notazione. Sempre innovativa ha introdotto e sviluppato il Motif Writing. I suoi attuali interessi di ricerca sono la geometria sacra nel movimento umano, recuperare e ricreare le opere degli anni venti di Laban e lo sviluppo di metodi di mappatura interattiva per documentare il processo creativo, in primo luogo per il teatro danza multimediale di William Forsythe. Ha pubblicato diversi libri tra cui
“Rudolf Laban: An extraordinary life” vincitore di Dance Prospective book of the year 1999.


ROSA MARIA GOVONI


dott.ssa Rosa Maria Govoni, Psicoterapeuta registrata E.R. 388, Danza Movimento Terapeuta / New York Medical College e  Mills College CA ; BC-DMT all’ADTA, USA, Formazione in movimento autentico con Janet Adler.

Ex direttore del Dipartimento di Danza Movimento Terapia (Arttherapy Italiana), ora Co-Direttore dell’Istituto di Psicoterapia Espressiva, Ati, Bologna.

Danza Movimento Psicoterapia insegnante ospite a Bilgi Università, Istanbul, A.M. insegnante ospite Jung Istituto e al Summer Intensive International Program Istituto Jung Kusnacht Zurigo, Svizzera, Insegnante Danza Movimento Psicoterapia all’ Inspirees Institute of Creative Arts Therapy” Pechino, Shanghai, Guangzhou, China, e al “Institute of Practical Psychology and Psychoanalysis” IPP&P Mosa, Russia.

ISABELLE DANTO


Storica della danza e critica d’arte per la rivista Esprit dal 2009, Isabelle Danto è stata giornalista per  il quotidiano Le Figaro e per diverse riviste quali Danser magazine, Mouvement, la reveu des deus monde e ha partecipato a diverse pubblicazioni. Conduce ricerche sul periodo del modernismo e il suo libro “Monte Verità” sarà pubblicato alla fine del 2016 per le Alma editore, Parigi. Collaboratrice e programmatrice fissa al Festival di  Danza di Montpellier e al Festival Temps d’Images, tiene conferenze nelle scuole d’arte (Scuola Superiore di Arte di Aix en Provence, ENSBA Dijon, alle scene nazionali di Marsiglia, Saint Quentin en Yvelines e Besançon così come all’università Parigi IV/Celsa.

È stata nominata collaboratrice per  l’esposizione “Danser ça vie” (2011) e ha proposto un programma di film ”Is it dance?” per il ciclo video “et après” (2016) al Centro Pompidou dove è incaricata della produzione culturale audiovisivi.

ANNA CARLISLE


Anna Carlisle MA è una danzatrice e coreografa. Ha insegnato estensivamente nei circuiti nazionali e internazionali e nelle commissioni coreografiche e progetti incluso il lavoro per il Brighton International Festival e per l’ Art Council BIG Dance 2006.
È presidente del LABAN Guild e direttore del Phoenix Project, un nuovo Corso Professionale per lo Sviluppo degli studi di  Laban.
Il suo interesse nella ricerca ruota attorno alla Danza, Architettura e Geometria Sacra.
Nel 2002 è stata insignita del premio MBE per Services to Dance.

ALISON CURTIS JONES


Alison Curtis-Jones, Direttore Artistico della Summit Dance Theatre è un’artista danzatrice riconosciuta internazionalmente ed è un’esponente di punta dei lavori di Danza Teatro di Rudolf Laban (opere degli anni 1913-1928). Ali è specialista in cronologia e insegnate alla Facoltà di Danza al Trinity Laban Conservatorio di Musica e Danza, Londra.


Tra le ri-creazioni delle opere di Laban realizzate da Ali, troviamo Nacht (1927), a Londra nel 2010, 2011 e 2014 con Summit Dance Theatre per Laban Event ad Ascona, Svizzera, 2013 Green Clowns (Die Grünen Clowns, 1928) con Transitions Dance Company per la Conferenza Internazionale Laban: The Dynamic Body in Space, 2009, con i danzatori del Trinity Laban nel 2008, Ali è incaricata di ricreare Green Clowns nel 2014, per commemorare il centenario della Prima Guerra Mondiale e l’Auschwitz Memorial nel Regno Unito, nel 2015.


> FULL BIO

CHIARA TASSI


Chiara Tassi (1978) si è laureata in Filosofia  all’Università di Bologna, archivista del Fondo Charlotte Bara presso il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona è stata co-autrice, insieme all’Arch. Tallone del volume Teatro San Materno di Ascona, Gabriele Capelli, Mendrisio.  Si è poi occupata dell’archiviazione della Biblioteca Marco Bonzanigo (Magadino), attualmente è responsabile della biblioteca e del programma culturale del Comune di Gambarogno.