LABAN EVENT 2014 - DANZA EDUCATIVA

RELATORI

2014     descrizione     relatori     programma     foto

 

VALERIE PRESTON-DUNLOP


Dr. Preston Dunlop consulente e ricercatrice presso Laban Trinity Conservatorio di Musica e Danza ha introdotto e sviluppato gli Studi Coreologici. Ricercatrice qualificata, allieva di  Rudolf Laban, Lisa Ulman, Kurt Joss e Albrecht Kunst. Da giovanissima, come insegnante di danza moderna inizia a sviluppare i concetti di Laban per la danza educativa e per la notazione. Sempre innovativa ha introdotto e sviluppato il Motif Writing. I suoi attuali interessi di ricerca sono la geometria sacra nel movimento umano, recuperare e ricreare le opere degli anni venti di Laban e lo sviluppo di metodi di mappatura interattiva per documentare il processo creativo, in primo luogo per il teatro danza multimediale di William Forsythe. Ha pubblicato diversi libri tra cui
“Rudolf Laban: An extraordinary life” vincitore di Dance Prospective book of the year 1999.

ROSEMARY BRANDT


Rosemary è una coreologa qualificata. Ha acquisito le sue abilità in anni di esperienza come ballerina professionista e insegnante di danza e con lo studio per un master presso il Laban Centre di Londra, nel 1986. Dopo aver insegnato al Laban Center per diversi anni, dove ha sviluppato il suo personale approccio alla coreologia, Rosemary ha risposto agli inviti di diverse istituzioni con sede a Londra e internazionali. Nel 2006 ritorna al Trinity Laban come coordinatrice al corso Undergraduate Studies Year One Programme e in qualità di Senior lecturer in Choreological Studies.
Molto richiesta sia nell’ambito della danza classica che contemporanea è riconosciuta per essere una pedagoga eccezionale. In qualità di leader, per la sua specializzazione, Rosemary, è molto apprezzata in Europa e si è guadagnata una notevole reputazione a livello internazionale.

ALISON CURTIS JONES


Alison Curtis-Jones MA - Docente di Danza presso il Trinity Laban Conservatorio di Musica e Danza. Si è affermata come insegnante riconosciuta a livello nazionale per l'istruzione e la formazione nell’ambito della danza offrendo corsi di perfezionamento di alta qualità, dimostrazioni di lezione e di sviluppo professionale per molte organizzazioni di danza e  di arti performative. In ottobre 2013, Ali ha svolto lezioni di danza sui lavori teatrali di Rudolf Laban, a Pechino, Cina. E`professore ospite presso la Royal Academy of Dance di Londra, Bedford University e Surrey University. Al LABAN EVENT 2013 Ali ha presentato, con gli alunni del Trinity Laban “Suite ’24 e Nacht”
ri-creazioni delle opere di Rudolf Laban degli anni venti, riscuotendo un grande successo di critica e di pubblico.

GISELA PETERS-ROHSE


Gisela Peters-Rohse ottiene la sua formazione professionale come danzatrice ad Amburgo presso la scuola di danza Lola Rogge. Danzò in diversi teatri di Città tedesche e parallelamente ampliò la sua formazione a livello europeo nelle diverse tecniche di danza.
Dal 1967 lavorò, assieme a suo marito Kurt Peters, fondatore dell’ ”Archivio di Danza Germanico” di Colonia.
A partire dal 1970 dirige la sezione di balletto per bambini ed il Seminario-Pedagogico di Danza per bambini presso la “Rheinischen Musikschule” del Conservatorio di Colonia.
Dal 1986 al 2001 é docente per l’insegnamento dello Spazio-Movimento Laban, Danza di Improvvisazione e Folclore, come pure Pedagogia nella Danza per bambini presso l’Istituto di Danza Scenica della Scuola Superiore di Musica e Danza di Colonia.
Al di la del suo lavoro pedagogico è nota per le sue notevoli Coreografie per bambini e per la sua propria metodologia ed il suo concetto di insegnamento che da circa 10 anni vengono da lei trasmessi su invito a Pechino, Mosca, Leningrado, Singapore, Brasile ed in Svizzera.

LAURA DELFINI


Laura Delfini, M.A. in Dance Studies

È una studiosa di area labaniana, una coreologa e una danzeducatrice®.

Ha collaborato con università italiane e prestigiosi centri di danza italiani e stranieri.

Autrice di diversi articoli, ha curato pubblicazioni e convegni.

È membro del comitato direttivo della DES Associazione Nazionale Danza Educazione Società.

Nel suo percorso di ricerca pratico-teorica si occupa di espressione, relazione, creatività e analisi del movimento.

Nel 2012 ha conseguito il Diploma del Corso Triennale di Formazione per l’acquisizione di abilità di counselling per una qualità delle relazioni.

PATRICK PRIMAVESI


Dr. Patrick Primavesi è professore all'Istituto per gli studi teatrali dell’Università di Lipsia e direttore dell’ archivio di danza di Lipsia, dove conduce un programma di ricerca sulla politica del corpo e le Istituzioni della danza (con particolare attenzione alla Repubblica di Weimar e alla Repubblica democratica tedesca). Ha lavorato anche come drammaturgo (con William Forsythe e Mario Schröder) e ha istituito un master in drammaturgia (insieme a Hans-Thies Lehmann) presso l'Università di Frankfurt/Main. Ha pubblicato parecchi testi di teatro contemporaneo, danza e arti della scena e nella sfera pubblica i concetti e le sfide per lo sviluppo delle pratiche performative. Il suo progetto attuale è la pubblicazione di un testo di riferimento sulla politica del corpo e cori di movimento, curato con i media Germanici e LIGNA, collettivo delle arti della scena.